Da quando Microsoft ha rilasciato la versione 2016 di Dynamics, ha deciso anche di abbandonare i vecchi concetti di CRM e ERP. Intendiamoci bene: non è che ha smesso di produrre questi tipi di programmi. Semplicemente a Redmond hanno capito che non si possono più costruire software così strettamente dedicati a un singolo ambito. Ora le piattaforme sono costruite per rispondere alle esigenze di un intero comparto aziendale. Ogni parte della piattaforma risponde a un settore: marketing, commerciale, assistenza, logistica, pianificazione eccetera. Dynamics 365 for Sales è la risposta di Microsoft a chi vuole tecnologia per vendere.
Potere al commerciale
Dynamics 365 for Sales è l’evoluzione del vecchio Dynamics CRM, di cui riassorbe ampiamente le funzioni. L’idea alla base della piattaforma è che il centro del mercato è il cliente. Un commerciale non è più l’unico affidatario della conoscenza del processo di vendita: ora il cliente è in grado di prendere decisioni da solo. Quindi il ruolo del venditore deve trasformarsi da quello di imbonitore, che racconta perché il proprio prodotto è il migliore, a quello di assistente all’acquisto, che trova le soluzioni migliori per le esigenze del cliente. Il cambio di soggetto è totale, ma funziona.
La cosa più importante nelle azioni commerciali, a questo punto, sono le relazioni. Attraverso le relazioni un venditore è in grado di riacquistare la fiducia del potenziale cliente e di guidarlo nelle scelte. Dynamics 365 for Sales è fatto per migliorare questo processo: trasforma le relazioni in ricavi. L’obiettivo della piattaforma è fare in modo che ogni contatto possa essere un potenziale cliente. E lo fa in modo semplice:
- Raccogliendo tutte le informazioni sulle trattative di vendita in corso. In modo da sapere sempre chi sta comprando, che cosa, a che punto del processo decisionale si trova e che probabilità c’è di chiudere in positivo.
- Costruendo workflow, processi e metodi di gestione delle opportunità. Così si saprà sempre quali sono le mosse da fare per conquistare un cliente.
- Suggerendo in modo proattivo il da farsi oppure muovendosi in automatico per supportare il commerciale nei rapporti con i clienti.
Espandere il business
Una delle caratteristiche più distintive della piattaforma Dynamics 365 for Sales è l’essere parte di un sistema integrato molto vasto. Una volta che si passa a Dynamics 365 si ha un comodo accesso anche a tutte le piattaforme collegate:
- Dynamics 365 è una suite completa per tutti i comparti aziendali. Copre HR, vendite, marketing, finance, retail, gestione delle risorse, pianificazione e project management e molti altri aspetti. Ognuno di essi ha un proprio verticale, ma sono tutti parte di Dynamics 365. Così un contatto che entra in Dynamics 365 for marketing passa poi a i commerciali su Dynamics 365 for Sales, poi passa al for Customer Service, poi al Finance and Operations… tutto senza abbandonare la piattaforma, con processi lineari e database che si integrano a vicenda da un comparto all’altro. Non è più un telefono senza fili fatto di tanti software che vanno integrati manualmente (con tutti gli errori e le perdite di tempo del caso) ma un flusso di dati end-to-end, lineare e continuo.
- Anche le altre piattaforme Microsoft contribuiscono a rendere le vendite più veloci e facili. Office 365 è il compagno ideale di Dynamics 365. Le due piattaforme nascono già integrate, tanto che le elaborazioni tabulari si possono fare direttamente da Excel Online, attraverso finestre fatte apposta in Dynamics. Anche i modelli di documento possono essere prodotti istantaneamente, prelevando i dati dal Database di Dynamics 365 e portandoli su dei modelli di Word o di Excel. Ma anche la posta può essere integrata con ottimi esiti, sia per il CRM che per Outlook (o Gmail) stesso. Un’altra integrazione importante è con Sharepoint e con Power BI.
- La cosa più interessante è che si collega in ottimo modo anche con una marea di strumenti esterni, non di Microsoft. Abbiamo già parlato di WordPress e MailChimp. Abbiamo anche accennato come di connetta bene ai social network attraverso il Social Engagement. Dynamics 365 è in generale il biglietto di ingresso a tutta una nuova serie di possibilità per la propria impresa. Un vero e proprio modo nuovo di vivere il proprio lavoro.
Per raccogliere in poche parole quanto detto: Dynamics 365 for Sales è un abilitatore di possibilità. Dire che funge da CRM è poco. Attraverso i suoi componenti è il filo rosso che unisce il contatto al cliente, facendo da spina dorsale del sistema azienda.
https://youtu.be/p3pymNfVm5M
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