Con costo per Lead si intende il costo che un’azienda deve sostenere per generare un nuovo lead, cioè un nuovo contatto che potrebbe in futuro trasformarsi in cliente e generare profitti. Dynamics 365 è uno degli strumenti ideali, in quanto CRM, per calcolare il costo per lead.

Il costo per Lead è un indicatore dell’efficacia delle campagne di marketing e di iniziative promozionali, cioè ci dice se le campagne promozionali fanno veramente il loro lavoro.

Questo è un lavoro del dipartimento Marketing, che deve essere abile a rintracciare potenziali clienti e passarli ai commerciali. Il CPL dunque è semplicemente il rapporto fra la spesa del marketing e il numero di lead generati che vengono passati al reparto vendite.

SALES & MARKETING TECHNOLOGY ASSESSMENT

Facciamo un esempio: il dipartimento Marketing imposta una campagna telefonica su un nuovo prodotto decidendo di dedicare due risorse che per 5 giorni lavorativi telefonino a cold lead (cioè contatti freddi, quindi di primo contatto). Supponendo che il costo di lavoro di una giornata del nostro dipendente che fa le chiamate sia di 64 euro. Se consideriamo 2 dipendenti impiegati per 5 giorni a fare telefonate, il costo totale sarà uguale a:

64x2x5=640€

Aggiungiamo costi vari quali ad esempio la produzione di materiale esemplificativo da mandare via mail al contatto durante la telefonata. Arriviamo a un costo totale di 1.000€ netti per la campagna in questione.

Poniamo che in 5 giorni di telefonate, i nostri dipendenti riescano a contattare 800 aziende. Con un tasso di conversione intorno al 5%, riusciranno a passare al reparto Sales 40 lead da ricontattare.

Il costo per Lead dunque è di 25€ (1.000/40).

Su Microsoft Dynamics 365, si possono segnare queste informazioni attraverso la preparazione di una campagna. Prendiamo l’esempio di prima: creeremo una campagna su Dynamics chiamandola “Outbound telefonico” e impostando determinati valori: percentuale, costi stimati, date di inizio e fine della campagne. Una volta scritte queste informazioni e salvato il record, comparirà il segno “più” in alcune sezione sulla destra, tra cui Lead. Qua segneremo tutti i lead qualificati che dovranno essere ricontattati dai Sales.

calcolare il costo per lead

Tutti i valori necessari per calcolare il costo per lead sono già nello schema!