Mettiamo le cose in chiaro da subito. Di CMS di qualità ce ne sono tanti e tutto dipende solamente da cosa si desidera fare e da quanto si desidera investire. Ma WordPress ha una serie di caratteristiche per cui è il miglior CMS 2018 per il marketing.

 

1. User friendly

miglior cms 2018 worpress

Fondamentale! Soprattutto se state avviando il vostro business. Non potete consegnare un sito in mano a un tecnico di marketing nuovo se il CMS su cui è basato richiede un corso di formazione. WordPress è facile da usare fin da subito, ordinato e pulito. Non c’è da scrivere una riga di codice per fare qualsiasi cosa, dal gestire i plugin a scrivere e pubblicare, ad amministrare i visitatori e i commenti. Quindi uno che ha una formazione e un’inclinazione al marketing lo usa con facilità.

Un secondo aspetto importante è che, mano a mano che si diventa esperti è come se il programma crescesse parimenti, mostrando sempre più scorciatoie e funzioni potenti.

SALES & MARKETING TECHNOLOGY ASSESSMENT

 

2. Infinitamente esteso e sviluppabile

miglior CMS 2018 integrazioni

Non ho ancora trovato un problema o un desiderio che non possa essere risolto da un plugin di WordPress. Aggiungerei da un plugin gratuito di WordPress. La realtà è che ce ne sono così tanti che si trovano soluzioni per tutto.

Il marketing è fluido e mutevole. Cambia a seconda delle strategie, ma soprattutto cambia a seconda del cliente che si sta seguendo. GLi strumenti devono essere al servizio del metodo, dando tutto quello che serve. Ma anche non dando cose che NON servono e in questo WordPress fa un ottimo lavoro.

3. WordPress dà aiuto attivo sul SEO

Ci sono dei plugin eccezionali che meritano una menzione a parte (per esempio Yoast). Questi aiutano attivamente il tuo SEO per farti spiccare in alto. Che senso ha fare un sito che non si vuole mostrare a tutti? Questi plugin sono facili, gratuiti e funzionano veramente. Aiutano sia dal punto di vista della leggibilità dei testi che dell’agevolazione dei crawler.

Non credo di dover spiegare perché questo è fondamentale per i markettari. E neanche perché fa di WordPress uno strumento CMS fondamentale per il marketing 2018.

4. Il supporto della community è unico

wordpress miglior CMS 2018

Non basta l’intuitività della piattaforma? Bene, i supporti si trovano in tutti i modi. C’è una quantità di sviluppatori, di blog, di corsi online e di pubblicazioni veramente estesa. La cosa pazzesca è che si riesce a trovare anche sempre assistenza diretta dagli altri sviluppatori. Trovi tutto a portata di Google. Giusto per dare qualche link su dove farsi aiutare:

5. Ha un mucchio di integrazioni

wordpress integrazioni miglior cms 2018

 

Non solo i plugin ma anche gli altri software vogliono bene a WordPress. Avevamo parlato già di come si integri alla grande con Dynamics 365. Ma la lista è molto estesa, solo Zapier conta 100 integrazioni, Microsoft Flow ne ha una dozzina, ma ce ne sono molte che sono proprietarie dei singoli software integrati. Infatti WordPress è piuttosto generoso con le API.

6. WordPress è gratis e open source

L’ho messo per ultimo perché non è una feature unica. Ma sicuramente è importante. In un mondo dove i software di qualità si pagano profumatamente, WordPress dà in qualche modo una boccata d’aria. Sicuramente il fatto che sia gratis è importante, ma anche che sia open source. Le release avvengono a ritmi serrati (40-45 giorni in media) e dicono di un software in continua e costante evoluzione.

Il miglior CMS 2018 è WordPress

Per fare un po’ di sintesi e per chi (come tanti fanno) corre subito in fondo a vedere le conclusioni:

  1. è user friendly
  2. è infinitamente esteso e sviluppabile con i plugin 
  3. aiuta direttamente sul SEO
  4. la community fornisce un ottimo supporto
  5. ha tantissime integrazioni con software potenti
  6. è gratis e open source

Per vedere una bella tabella di confronto fra i 3 principali player di mercato CMS, WordPress VS Joomla VS Drupal, vi consiglio di cliccare al link. Rende molto bene l’idea del perché WordPress è il miglior CMS 2018 dati alla mano.