L’intranet non è un progetto o una serie di sistemi software. È un ecosistema lavorativo che deve essere continuamente migliorato se vuole raggiungere a pieno il suo potenziale. Storicamente parlando, le intranet aziendali sono state un prodotto digitale spesso ignorato o utilizzato semplicemente come archivio di file aziendali.

Ma negli anni recenti si è registrato un sempre maggior interesse da parte delle aziende verso quegli strumenti in grado di rendere più snella la comunicazione tra dipendenti. Strumenti in grado di facilitare il coinvolgimento dei dipendenti migliorando al tempo stesso la produttività. Slack e Teams hanno contribuito ad azzerare il numero di mail scambiate tra colleghi, a favore di una comunicazione più diretta ed istantanea. Così come Skype per le chiamate e le videochiamate. O Facebook, Workplace e Yammer per la creazione del proprio social network aziendale. L’intranet è la piattaforma che raggruppa tutti questi strumenti. Attraverso esperienze digitali di ottima qualità, la moderna intranet fornisce un luogo dove i dipendenti possono connettersi l’un l’altro in un ambiente sociale.

guide alle metriche di business

Ma quali sono le principali caratteristiche che una intranet aziendale deve possedere per poter essere considerata tale?

Dipendenti al centro

Proprio come ogni sito web di successo conosce i suoi utenti, una buona intranet tiene in primo piano le esigenze dei dipendenti. Dall’ideazione iniziale alla manutenzione e all’evoluzione, i test di usabilità e i feedback dai dipendenti sono elementi indispensabili per valutare le funzionalità della tua intranet.

Un buon punto di partenza? Semplifica la vita ai tuoi dipendenti: implementa funzionalità per una potente ricerca delle attività e della documentazione aziendale, mostra contenuti personalizzati, aggiungi widget in grado di coinvolgere gli utenti, implementa notifiche e alert per aggiornare gli utenti sulle attività che vengono svolte nell’intranet.

Mobile-friendly

L’accessibilità intranet si riferisce a fattori come la progettazione, l’usabilità e l’accesso a tutte le funzionalità indipendentemente dalla posizione fisica di un dipendente. Poiché il tempo speso nei nostri media digitali è sempre più spesso su dispositivi mobili, l’accessibilità rappresenta un fattore di successo per l’intranet aziendale. E fondamentali sono le integrazioni di servizi cloud, che danno ai dipendenti il potere di utilizzare le funzionalità della intranet sia in viaggio che dalle loro scrivanie.

Design

Non c’è nessuna regola che imponga che un’intranet aziendale debba essere noiosa! Le intranet di successo tendono a concentrarsi sulla semplicità, eliminando il disordine e le distrazioni, aiutando i dipendenti a concentrarsi sulle informazioni più pertinenti. L’integrazione di contenuti multimediali, affiancato ad un utilizzo di un design pulito, con un layout basato su schede (un pò come Facebook) aiuta a creare un’interfaccia utente coinvolgente e organizzata.

Aggiornamento continuo

L’intranet è il manifesto digitale della tua organizzazione, così come cambiano le esigenze dei dipendenti, è essenziale che anche la tua intranet cambi. Gestire la tua intranet con una mentalità di costante evoluzione aiuterà a guidare il processo. Questo lavoro trae vantaggio dall’acquisizione di feedback degli utenti, dalla definizione di un team di supervisione con ruoli chiari e dalla definizione di una roadmap di prodotto per guidare un approccio iterativo.

Puoi contribuire a garantire il successo dell’intranet – e che i dipendenti utilizzino in maniera costante la piattaforma – identificando e lavorando verso obiettivi chiari. Occorre andare oltre la  percezione che l’intranet sia semplicemente un canale, quando può essere e dovrebbe essere il sistema operativo dell’organizzazione.

guida-alle-metriche-di-business