La piattaforma Dynamics 365 consente di gestire un gran numero e di comparti aziendali diversi in modo efficacie: marketing, vendite, customer service e altro ancora. È anche un programma a tutto tondo, che consente un’ottima gestione dei dati end-to-end senza mai abbandonare la piattaforma. Ma ci sono piccole integrazioni che fanno rendere il processo di business ancora di più. Perché aggiungono funzionalità utili, semplici e molto interessanti che possono snellire un processo o sfruttare canali di informazione tutti nuovi: l’integrazione Dynamics 365 – Sharepoint è una di queste.
Sharepoint è lo strumento Microsoft per la condivisione di contenuti e per la conservazione dei documenti. Porta i documenti (tipicamente quelli prodotti con Office) a un livello aziendale creando veri e propri siti condivisi attraverso una intranet o internet. Nasce e prende un vero significato nella forma di ECM.
Utile perché…
Sharepoint è ottimo se in impresa si creano molti documenti (ancora meglio se sono su Office). Consente di creare un sistema facile per la condivisione dei contenuti e la collaborazione in tempo reale. Diventa molto utile anche se si vogliono creare siti aziendali rivolti al personale interno (come siti bacheca o calendari condivisi) o al pubblico (per esempio siti per gestire le assunzioni, gli appuntamenti o gli help desk). Si intuisce come le possibilità che dà Sharepoint sono anche utili per i comparti che usano Dynamics 365. Poter raccogliere le informazioni circolanti attraverso il documentale consente di fare ordine in un modo tutto nuovo nei propri archivi. Legandoli cioè a dei thread di conversazione che fanno parte di un Customer Journey. Cioè unendo i documenti al processo di trasformazione di un lead in un cliente fedele.
L’integrazione dei due software consente di creare documenti relativi alle entità di Dynamics 365, facendo in modo che si mappino automaticamente attraverso i dati del CRM. Quindi collega i documenti alle entità del CRM, creando una cartella condivisa dedicata a ciascuna entità. Di fatto Sharepoint sfrutta l’ordine e la gerarchia di Dynamics 365 per creare un archivio estremamente ordinato in autonomia.
Da un lato ci sarà l’archivio preordinato. Dall’altro ci saranno informazioni più chiare e definite su ciascun processo, opportunità, lead, cliente o quant’altro si trovi nella piattaforma Dynamics 365.
Una sola piattaforma
Un altro grosso vantaggio è che entrambi i prodotti sono parte della galassia di piattaforme Microsoft che collaborano fra loro. Tutti insieme creano un percorso end-to-end, dal dato inorganico al documento. La stessa galassia che comprende Office 365, Exchange, Flow, PowerApps, Power BI e tutti gli altri software della famiglia Microsoft. In realtà è possibile integrare praticamente qualunque cosa, ma tra le centinaia di integrazioni che esistono (basta guardare l’Appsource o l’elenco di Flow per vedere quante sono) ce ne sono alcune che per qualità e facilità di utilizzo si distinguono perché facenti tutte parte della stessa galassia di piattaforme Microsoft.
Integrare questi prodotti si fa giocando in casa: sono strutturati per collaborare e fornire un’esperienza continuativa, in facilità. Non c’è bisogno di grandi escamotage tecnici, quanto piuttosto di decidere un processo lineare e fluido da trasportare in cloud.
Ma per questo ci siamo noi tecnici!
Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it